Privacy Policy Target

IPEM 2018

Claudio Marcocci

Professore di Endocrinologia
Direttore della Scuola di Specializzazione
in Endocrinologia e Metabolismo
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Università di Pisa
Direttore UO Endocrinologia 2
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

IPEM 2019

Paolo Vitti

Past-President Società Italiana di Endocrinologia

IPEM 2020

Stefano Del Prato

Professore di Endocrinologia
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Università di Pisa
Direttore UO Malattie Metaboliche e Diabetologia
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Gli Incontri Pisani di Endocrinologia e Metabolismo (IPEM) sono organizzati con lo scopo di offrire ai giovani specialisti e agli stessi medici specializzandi in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e specialità affini (Medicina Interna, Nefrologia, Cardiologia, Nutrizione Clinica etc…) un aggiornamento su aspetti di fisiopatologia, clinica, diagnostica e terapia delle malattie endocrine e metaboliche.
L’obiettivo è quello di affrontare in modo critico le più recenti acquisizioni della ricerca di base e clinica tramite relazioni presentate da esperti del settore con ampia disponibilità al dibattito, discussione e interazione.
L’intenzione è quella di mettere in luce la trasversalità delle patologie endocrino-metaboliche mettendo in risalto l’importanza della condivisione delle conoscenze, collaborazione e interazione tra diversi specialisti.
Gli Incontri offrono quindi l’occasione per uno scambio proficuo di punti di vista e favoriscono un’interazione che dovrebbe essere alla base della definizione di nuovi piani diagnostico-terapeutici integrati.